immagine convegno

La valorizzazione della colatura di alici di Cetara

Domenica 17 dicembre 2023, Sala M. Benincasa, ore 17.30

A trent’anni dal primo convegno dedicato alla colatura di alici di Cetara, la nostra associazione in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi celebra questo importante traguardo con una serata in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali di questo lungo percorso di valorizzazione della colatura di alici.

patto amicizia

Nel nome delle “pesche”, sabato 23 luglio, verrà firmato un Patto per valorizzare due territori, Borghetto Santo Spirito (Sv) e Cetara, uniti da una lunga tradizione di amicizia, a cominciare dall’arrivo, negli Anni ‘60, di molti immigrati campani in Riviera. Rispetto ad allora Cetara ha fatto progressi incredibili, legando il suo nome ad un prodotto, la “colatura di alici”, una vera eccellenza di gusto, diventata ambasciatrice della pesca, della cucina, dell’artigianato e, ultimo, del turismo.

Carissimi/e, abbiamo un compleanno da festeggiare in questo mese di giugno 2022. La nostra associazione compie 20 anni di attività. Come molti ricorderanno, la costituimmo, con n. 32 soci, il 13 di giugno 2002, nella sede della Pro Loco di Cetara. Negli anni il sodalizio è cresciuto aggregando tanti appassionati, a vario titolo, delle alici, delle tradizioni del mare, di un luogo particolare come il nostro piccolo borgo costiero.

 

Gentili associati,

si comunica che è indetta la riunione dell’assemblea ordinaria dei soci per sabato 30 ottobre 2021, alle ore 11.00 in prima convocazione ed alle ore 17.30 in seconda convocazione, presso la Sala polifunzionale “M. Benincasa” del Comune di Cetara, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

- Relazione attività associativa anni 2018 - 2020
- Approvazione bilancio consuntivo 2019 - 2020;

Saranno osservate le vigenti normative per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Si ricorda che, a norma dello statuto, ciascun socio impossibilitato a partecipare può delegare a rappresentarlo un altro socio compilando l’allegato modulo.

Nell’attesa di incontrarci Vi saluto con cordialità.

Il Presidente
Secondo Squizzato

Scarica il modulo di delega

panorama di Codigoro

L'associazione Amici delle Alici partecipa, unitamente alla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, alla Fiera di Santa Croce di Codigoro, nel ricordo dell'opera e dell'attività del compianto socio Gennaro Forcellino, poeta ed ecologista. Nativo di Cetara, giunse a Volano nel 1951 come finanziere di mare, di stanza proprio presso la Torre di Volano. Tante sono le liriche che Forcellino ha dedicato a Volano, alla Torre e a Codigoro, a testimonianza del grande amore che nutriva per questi luoghi.